DE / IT        
Metodo Feldenkrais Lezioni di Gruppo / Individuali Biografia Bibliografia Links
Therapeutic Touch       R.E.S.E.T. Corsi / Seminari A chi si rivolge Impressum
Logo

Anna Pocher
Friederikastraße 111
44789 Bochum
Germania
Tel: +49 234-3251274
Mobil: +49 170-5403582
Email: anna.pocher@t-online.de

FELDENKRAIS ®
Logo Anna Pocher
Feldenkrais-Pädagogin
THERAPEUTIC TOUCH


La Prof. Dott. Dolores Krieger, docente di riabilitazione e cura ospedaliera presso l'Università di New York, e il suo mentore Dora Kunz, una famosa guaritrice americana, svilupparono questo metodo sistematizzandolo e introducendolo nel corso di studi del personale ospedaliero e di chi si occupa in generale di metodi riabilitativi. Nel 1972 la dott. Krieger iniziò ad insegnare Therapeutic Touch alle infermiere, studentesse dell'Università di New York.

La base scientifica e gli studi di ricerca del T.T. sono parte della medicina energetica. In molti studi, condotti secondo i criteri standard di ricerca scientifica, è stato provato che diverse funzioni corporee (fra cui: il sistema immunitario, il sistema respiratorio, Il sistema cardiovascolare) necessitano giornalmente di apporto energetico, il quale viene trasmesso attraverso la luce solare, il magnetismo, le onde e campi elettromagnetici. Questo apporto energetico viene assorbito ed integrato in una "Matrix" del corpo umano all'interno del tessuto connettivo. La complessità di questo sistema apportatore di energia accumula, raccoglie e trasmette tutta una serie di informazioni derivanti dall'ambiente circostante che vengono a loro volta ritrasmesse al corpo secondo i casi specifici. Nei casi di malattia l'equilibrio energetico corporeo diminuisce notevolmente; il recupero di uno stato energetico corporeo è parte integrante delle cure di riabilitazione. T.T. può coadiuvare in modo attivo le cure mediche di malattie, di disfunzioni corporee o stati di stress psicofisico, sostenendo la capacità di autoguarigione.

Attualmente T.T. viene praticato in più di 70 Paesi; esistono più di 600 studi e un migliaio di ricerche specifiche legate a casi di malattie e disturbi di vario genere.
La prassi riabilitativa annovera alcuni casi in cui T.T. supporta la cura specifica:
- nelle malattie croniche acute
- nella terapia del dolore
- nella cura delle ferite
- negli stati di ansietà e di stress psicofisico
- nelle malattie di carattere oncologico (chemioterapia)
- nelle cure palliative accompagnamento di morenti